I MAGMI DIVERGENTI
La teoria dell'espansione dei fondali oceanici - scuola media
Allontanamento delle placche - scuola media
Le placche litosferiche - scuola superiore
La teoria della deriva dei continenti - scuola superiore
Il paleomagnetismo - scuola superiore
I punti caldi e i movimenti delle placche - scuola superiore
Cause dei movimenti delle placche - scuola superiore
MARGINI DIVERGENTI
I margini divergenti sono quelli di due placche che si allontanano l'una dall'altra.
ESPANSIONE DEI FONDALI MARINI
I margini divergenti si trovano quasi sempre nel fondo degli oceani in corrispondenza delle dorsali oceaniche.
Le dorsali oceaniche sono catene montuose situate sui fondali degli oceani e formatesi a causa di un sollevamento della crosta provocato dal magma sottostante. La dorsale, in altre parole, corrisponde ai margini divergenti.
Al centro della dorsale vi è una spaccatura che prende il nome di fossa tettonica, detta anche rift, da cui fuoriesce il magma proveniente dall'astenosfera.
Il magma, raffreddandosi, si solidifica e forma delle rocce basaltiche che si ammassano ai lati facendo aumentare il pavimento oceanico. Le nuove rocce che si sono venute a formare spingono, quelle già esitenti, ai lati e tendono a farle allontanare: in questo modo la spaccatura fra le due placche aumenta consentendo la fuoriuscita di nuovo magma e un nuovo allontanamento delle placche.
Il processo appena illustrato prende il nome di espansione dei fondali marini.
I margini divergenti sono detti anche margini costruttivi, proprio perché danno luogo alla formazione di nuova crosta terrestre.
FORMAZIONE DI NUOVI MARI
L'allontanamento delle due placche, quando prosegue nel tempo, può dar vita alla formazione di un nuovo mare o addirittura di un nuovo oceano.
Questo processo inizia quando la litosfera viene sottoposta a delle forze di stiramento che ne determinano un suo assottigliamento. Po prosegue fino a quando la litosfera inizia a spaccarsi dando vita ad un rift continentale.
Nel momento in cui le forze di stiramento continuano ad agire, i due blocchi continentali si separano e dalla frattura che si forma, inizia a risalire magma che porta alla formazione di nuova crosta e di un nuovo pavimento oceanico. Inizia così a formarsi un nuovo oceano. Il mar Rosso è un esempio di un nascente oceano.
Quando l'allontanamento prosegue nel tempo, parliamo di milioni di anni, i due continenti sono oramai separati da un oceano maturo, largo migliaia di chilometri e al cui centro si trova la dorsale. Esempi di oceani maturi sono l'Oceano Atlantico e l'Oceano Pacifico.