LA TEORIA DELL'ESPANSIONE DEI FONDALI OCEANICI
La Terra è sempre stata così? - scuola elementare
I margini divergenti - scuola superiore
FONDALI MARINI
Osservando i fondali marini, grazie agli strumenti di cui dispongono le stazioni oceanografiche, si nota che essi non sono pianeggianti, come si potrebbe pensare: sul fondo del mare, infatti, si trovano montagne, valli, fosse.
DORSALI OCEANICHE
Tra i rilievi presenti sui fondali marini ve ne sono alcuni che prendono il nome di dorsali oceaniche le quali si trovano proprio in corrispondenza della linea di separazione dei vari continenti.
Le dorsali non sono continue, ma sono tagliate trasversalmente da delle interruzioni dette fagliein modo da potersi muovere orizzontalmente.
Ogni dorsale è solcata da una profonda spaccatura centrale chiamata fossa tettonica. Dalle fosse tettoniche, il magma proveniente dal mantello risale in superficie: ciò è dimostrato dal fatto che, in corrispondenza della fossa tettonica, il calore è maggiore rispetto alle altre zone dei fondali oceanici.
TEORIA DELL'ESPANSIONE DEI FONDALI OCEANICI
La teoria dell'espansione dei fondali oceanici afferma che le dorsali oceaniche si trovano nei punti in cui i materiali caldi provenienti dall'interno della Terra giungono in superficie per effetto dei moti convettivi. Qui il magma si raffredda formando nuova crosta terrestre che spinge lateralmente il materiale già presente, allontanandolo dal centro della dorsale.
Poiché si viene a formare nuova crosta terrestre, questo comporta una continua espansione dei fondali oceanici e il contemporaneo spostamento delle parti della litosfera sovrastante: questo spiegherebbe la separazione e l'allontanamento dei continenti.
TETTONICA A ZOLLE
Secondo la teoria dei fondali marini, quindi, nel fondo degli oceani si crea continuamente nuova crosta terrestre che porta ad una crescita dei fondali oceanici.
A questo punto, però, viene da chiedersi: "Se si crea continuamente nuova crosta terrestre, come mai il volume complessivo della Terra non aumenta"?
Una risposta a questa domanda viene dalla tettonica a zolle.