DI COSA È COMPOSTO IL SISTEMA SOLARE?
ELEMENTI CHIMICI PREVALENTI NEL SISTEMA SOLARE
Il Sistema Solare è composto principalmente da due gas:
- quello più presente è l'idrogeno;
- mentre il secondo elemento chimico più diffuso è l'elio. L'elio fu scoperto per prima sul Sole e solo successivamente sulla Terra. Il suo nome deriva dal termine greco Helios che significa, per l'appunto, Sole.
PREVALENZA DEI GAS NEL SISTEMA SOLARE
Potrebbe sembrare strano che il Sistema Solare sia composto soprattutto da gas, dato che noi siamo abituati a vivere in un pianeta in cui prevalgono i materiali solidi.
In effetti, alcuni pianeti, detti pianeti terrestri o rocciosi (cioè Mercurio, Venere, Terra e Marte) sono costituiti prevalentemente da materiali solidi.
Va detto, però, che esistono altri pianeti, che prendono il nome di pianeti gioviani o giganti, che sono formati soprattutto da gas.
Inoltre, il Sole, che come tutte le stelle è formato soprattutto da idrogeno ed elio, contiene più del 99% di tutta la materia presente nel Sistema Solare.
COMPOSIZIONE DEI PIANETI
La composizione dei pianeti del Sistema Solare trova una sua giustificazione in quello che è stato il loro processo di formazione.
La nube primoridiale, dalla quale hanno avuto origine tutti i pianeti, era composta principalmente di idrogeno ed elio. Essa conteneva anche piccole quantità di elementi chimici più pesanti come carbonio, ossigeno, ferro, silicio, ecc..
Il fatto che questi materiali siano presenti in modo non omogeneo tra i vari pianeti trova una giustificazione nella loro diversa distanza dal Sole:
- nei pianeti più vicini al Sole, il vento solaree le elevate temperature, hanno fatto allontanare gli elementi più leggeri. Questo è il motivo per cui i pianeti rocciosi sono formati prevalentemente da materiali solidi;
- nei pianeti più lontani dal Sole, invece, hanno prevalso gli elementi più leggeri.
Inoltre, nei due pianeti più lontani dal Sole, cioè Urano e Nettuno, quegli elementi che sugli altri pianeti si trovano allo stato gassoso, per effetto delle bassissime temperature, si trovano allo stato solido, tanto che questi pianeti sono chiamati anche pianeti di ghiaccio.