IL SISTEMA SOLARE
Il Sistema Solare - scuola elementare
SISTEMA SOLARE
Per Sistema Solare si intende un insieme di corpi celesti, i quali hanno diversa natura e diversa dimensione, ma che si muovono tutti in uno spazio caratterizzato dalla forza gravitazionale del Sole.
La parte di spazio nella quale tali corpi si muovono ha le dimensioni di una sfera del diametro di circa 200.000 UA (Unità Astronomiche).
La Terra è uno dei corpi celesti che si muovono nel Sistema Solare.
CORPI CHE FORMANO IL SISTEMA SOLARE
Il Sistema Solare è formato da:
- 8 pianeti:
- più di 60 satelliti che ruotano intorno ai pianeti;
- migliaia di asteroidi, molti dei quali sono concentrati tra l'orbita di Marte e quella di Giove in una zona denominata fascia principale. Altri, di maggiori dimensioni come Cerene, sono corpi isolati;
- frammenti di varia natura ed origine, le cui dimensioni sono piuttosto modeste e, di conseguenza, non possono essere considerati degli asteroidi. Quando questi asteroidi giungono fino alla superficie terrestre danno origine alle meteoriti, mentre se si disintegrano a causa del calore provocato dall'attrito con l'aria si parla di meteore o stelle cadenti;
- molte comete, ovvero masse ghiacciate che si muovono nella zona più esterna del Sistema Solare in una zona denominata fascia di Kuiper.
MATERIA INTERPLANETARIA
Tra i vari corpi celesti non regna il vuoto bensì troviamo la materia interplanetaria formata da:
- polveri;
- gas;
- particelle atomiche libere come protoni ed elettroni.
IL SOLE
Nonostante la grandissima quantità di corpi celesti che compone il Sistema Solare, la maggior parte della sua massa si trova nel Sole: ben il 99,85%.