GLI ASTEROIDI
Asteroidi, meteoriti, meteore - scuola media
Corpi minori del Sistema Solare - scuola superiore
CARATTERISTICHE
Gli asteroidi sono corpi celesti la cui dimensione media è, in genere, di alcune decine di chilometri, con alcune eccezioni. Ad esempio, Cerere, l'asteroide più grande che conosciamo, arriva ad avere una dimensione di 935 km.
Attualmente sono stati catalogati circa 20.000 asteroidi, ma ne esistono molti di più.
La superficie degli asteroidi, per lo meno di quelli di dimensioni maggiori, presenta numerosi crateri da impatto.
Il materiale di cui sono composti è molto simile al materiale originario del Sistema Solare.
ORIGINI
Molto probabilmente questi corpi celesti si sono formati dall'aggregazione graduale di corpi più piccoli che, tuttavia, non sono riusciti a dare origine ad un pianeta. Proprio per questo motivo sono detti anche pianetini.
Il materiale di cui sono formati non è riuscito ad unirsi ulteriormente a causa della forza di attrazione gravitazionedi Giove. Infatti, la maggior parte degli asteroidi si trovano in una fascia compresa tra l'orbita di Marte e quella di Giove, fascia che prende il nome di fascia principale o fascia degli asteroidi.
Esistono, tuttavia, anche degli asteroidi che intersecano l'orbita dei pianeti, compresa la Terra. Questi ultimi potrebbero rappresentare un pericolo per il nostro pianeta.
Infine, Vi sono anche pianetini che girano su orbite esterne a Nettuno detti corpi-transnettuniani. Tra questi vi è anche Plutone considerato, fino al 2006, un pianeta.
FASCIA PRINCIPALE
La fascia principale è larga circa 2 U.A.(unità astronomiche) e qui si trovano circa un migliaio di asteroidi.