LA FORMAZIONE DELLA LUNA: CONOSCENZE PIÙ RECENTI
L'origine della Luna - scuola media
L'origine della Luna - scuola superiore
L'evoluzione della Luna - scuola superiore
STESSA ZONA DEL SISTEMA SOLARE
Diverse sono le ipotesi relative a come la Luna si sia formata.
Allo stato attuale delle conoscenze possiamo dire che la Luna e la Terra probabilmente si sono formate nella stessa zona del Sistema Solare. A dimostrarlo ci sono le analisi geochimiche condotte sulle rocce lunari e su quelle terrestri.
Infatti, la loro composizione chimica complessiva è diversa, ma la composizione isotopica dell'ossigeno è uguale.
Per composizione isotopica dell'ossigeno si intende il rapporto tra l'isotopo leggero 16O e gli isotopi più pesanti 17O e 18O.
DISTANZA TERRA-LUNA
Molti studiosi ritengono che in passato la distanza tra la Luna e la Terra sia stata inferiore rispetto a quella attuale.
Probabilmente la Luna continuerà anche in futuro ad allontanarsi dalla Terra fino a quando la loro distanza sarà uguale a 75 raggi terrestri. A quel punto la distanza tra la Terra e la Luna non dovrebbe più subire variazioni.
Però, potrebbe anche accadere che, in seguito all'azione gravitazionale del Sole, la Terra riprenda a ruotare più velocemente con la conseguenza che la Luna si riavvicini al nostro pianeta. In questo caso l'attrazione lunare, provocherebbe delle alte maree di alcuni chilometri di altezza con la conseguenza che si potrebbe verificare una dispersione di energia per attrito superiore rispetto al riscaldamento solare: questo significherebbe che l'acqua degli oceani evaporerebbe quasi completamente.