LA LUNA
La Luna - scuola media
SATELLITE NATURALE
La Luna è il solo satellite naturale della Terra.
CREDENZE E SUPERSTIZIONI
L'uomo è sempre rimasto affascinato dalla Luna tanto che nell'antichità essa era considerata, insieme al Sole, una divinità.
Ancora oggi, si nutrono molte credenze e superstizioni intorno ad essa: così, ad esempio, alcuni vecchi contadini ritengono che la semina, la raccolta o la potatura, debbano essere fatte in particolari fasi lunari. Molti credono ancora che la Luna possa influenzare le malattie, il ciclo mestruale delle donne, la crescita dei capelli e così via.
Non esiste, ovviamente, nessun risconto scientifico che dimostri la veridicità di queste credenze.
LUNA E TERRA
Certo è che la Luna ha una relazione strettissima con il pianeta Terra, non ha caso, molto probabilmente la Luna e la Terra hanno avuto un'origine comune.
La Luna influenza, per molti aspetti, la vita sulla Terra:
- il movimento di rivoluzione della Luna intorno alla terra è alla base delle fasi lunariche tanto hanno condizionato la vita delle popolazioni antiche e i loro calendari. Anche il nostro mese è legato alla durata di tale movimento;
- il movimento della Luna rispetto alla Terra e rispetto al Sole provoca le eclissi, che non solo sono dei fenomeni estremamente affascinanti, ma ci permettono anche di studiare le parti più esterne del Sole e l'atmosfera terrestre;
- la forza gravitazionale esercitata dalla Luna causa le maree che hanno grande importanza sull'accessibilità dei porti e sulle comunicazioni via mare, oltre ad essere usate in tempi recenti come fonte di energia rinnovabile.