LE ECLISSI
Eclissi di Luna ed eclissi di Sole - scuola media
CONI D'OMBRA
La Terra e la Luna ricevono i raggi solari che li illumina solamente in un emisfero, mentre l'altro rimane nell'ombra.
Terra e Luna proiettano la loro ombra dalla parte opposta rispetto a quella illuminata mandando nello spazio dei coni d'ombra.
L'ampiezza di questi coni dipende:
- dalle dimensioni della Terra, della Luna e del Sole, che sono dei valori costanti;
- dalla distanza che intercorre tra la i primi due e il Sole, distanza che non è costante.
CONO D'OMBRA DELLA TERRA
Il cono d'ombra prodotto dalla Terra ha una lunghezza media di 1.382.000 km.
La lunghezza effettiva varia al variare della distanza tra la Terra e il Sole: tali variazioni si aggirano intorno a 23.000 km in più o in meno.
CONO D'OMBRA DELLA LUNA
Il cono d'ombra prodotto dalla Luna ha una lunghezza media di 375.500 km.
La lunghezza effettiva varia al variare della distanza tra la Luna e il Sole: tali variazioni si aggirano intorno a 6.400 km in più o in meno.
ECLISSI
Le eclissi di Luna si verificano quando il cono d'ombra della Terra oscura la Luna.
Invece l'eclissi di Luna si verifica quando il cono d'ombra della Luna oscura una parte della superficie terrestre impedendo, in questa zona, di vedere il Sole.
QUANDO SI VERIFICANO LE ECLISSI
Potrebbe sembrare che, in ogni fase di Luna piena, dato che la Terra si trova tra il Sole e la Luna, si verifichi un'eclisse di Luna.
Allo stesso modo si potrebbe pensare che, in ogni fase di Luna nuova, dato che la Luna si trova tra il Sole e la Terra, si verifichi un'eclisse di Sole.
In realtà così non è perché, affinché si verifichi una eclissi, di Sole o di Luna, è necessario che i tre corpi siano allineati.
Dato che il piano dell'orbita lunare non coincide con il piano dell'orbita terrestre, ma il primo è inclinato di 5° e 9' rispetto al secondo, l'allineamento tra Sole, Terra e Luna, si può avere solamente lungo la linea dei nodi.
Quindi, affinché si verifichi un'eclisse è necessario che:
- la Luna sia in fase di Luna nuova o Luna piena;
- la Luna si trovi in uno dei nodi o in prossimità di esso. Quando la Luna si trova in uno dei nodi, l'eclissi è totale. Quando la Luna si trova in prossimità di esso, si ha l'eclissi parziale.
ECLISSI DI LUNA
Le eclissi di Luna si verificano quando la Luna, durante il plenilunio, si trova in uno dei suoi nodi.
L'eclissi può essere totale anche nel caso in cui la Luna non si trovi esattamente in uno dei nodi, ma solamente in prossimità di uno di essi. Questo perché potrebbe comunque trovarsi nel cono d'ombra della Terra essendo quest'ultimo molto più ampio rispetto alla grandezza della Luna.
Le eclissi totali di Luna sono estremamente frequenti.
Le eclissi parziali possono essere causate:
- sia da una parte del cono d'ombra della Terra;
- sia dalla zona di penombra che si allarga dietro la Terra. In questo caso si parla di eclissi solamente se la penombra riguarda almeno i 3/4 della superficie lunare.
ECLISSI DI SOLE
Le eclissi di Sole si verificano quando la Luna, durante il novilunio, si trova in uno dei suoi nodi.
Le eclissi totali di Sole riguardano sempre delle zone del nostro pianeta piuttosto limitate e ciò a causa:
- delle dimensioni notevoli del Sole;
- della limitata estensione del cono d'ombra della Luna.
Esse, però, possono essere osservate come eclissi parziali di Sole da tutte le parti della Terra interessate dalla penombra.
ECLISSI ANULARI
Un tipo particolare di eclissi di Sole è l'eclissi anulare che si verifica quando la Luna, oltre ad essere in fase di novilunio e a trovarsi in uno dei nodi, si trova anche alla massima distanza dalla Terra, cioè all'apogeo.
In questo caso, il cono d'ombra della Luna non arriva a toccare la superficie della Terra e ad oscurare completamente il Sole. Per questa ragione si può vedere il disco esterno del Sole come se fosse un anello luminoso.