ECLISSI DI LUNA ED ECLISSI DI SOLE
Eclissi di Luna ed eclissi di Sole - scuola superiore
ECLISSI
L'eclissi è l'oscuramento di un corpo celeste a causa di un altro corpo celeste.
ECLISSI DI LUNA
La Terra e la Luna, non essendo corpi dotati di luce propria, proiettano la loro ombra dalla parte opposta rispetto a quella illuminata.
Quando la Terra si trova allineata tra il Sole e la Luna, proietta la propria ombra sulla Luna coprendola in tutto o in parte. Si ha, allora, un'eclissi di Luna. Questa situazione si verifica quando la Luna è in fase di Luna piena.
La Luna potrà trovarsi:
- completamente nel cono d'ombra prodotto dalla Terra. In questo caso l'oscuramento della Luna è completo e si parla di eclissi totale;
- solo in parte nel cono d'ombra prodotto dalla Terra. In questo caso l'oscuramento della Luna è parziale e si parla di eclissi parziale.
ECLISSI DI SOLE
Quando la Luna si trova allineata tra il Sole e la Terra, proietta la sua ombra sulla Terra oscurando, in tutto o in parte, il Sole. In questo caso si ha un'eclissi di Sole. Questa situazione si verifica quando la Luna è in fase di Luna nuova.
L'eclissi può essere:
- totale se il cono d'ombra prodotto dalla Luna impedisce completamente di vedere il Sole;
- parziale se il cono d'ombra prodotto dalla Luna impedisce di vedere solo una parte del Sole;
- anulare se la Luna, non coprendo completamente il Sole, permette di vederne solamente un anello. Questa situazione si verifica quando la Luna è alla massima distanza dalla Terra.