IL CLIMA DEL PASSATO

Materiale per la scuola superiore
 

CLIMA

Quando si parla di tempo atmosferico si fa riferimento alle condizioni atmosferiche, di un dato luogo, in un certo istante.

Diverso, invece, è il concetto di clima: il clima è lo stato medio del tempo atmosferico, di un dato luogo, in un intervallo di almeno 20 o 30 anni.

Il clima di una certa regione rimane lo stesso per lunghi periodi di tempo ma, seppure con molta lentezza, può modificarsi tanto che confrontando due periodi di tempo lontani potrebbe risultare anche molto diverso.

CAMBIAMENTI CLIMATICI

Tanti sono i cambiamenti climatici ai quali si è assistito nel corso della storia della Terra.

Un esempio molto evidente è quello del deserto del Sahara. Questa zona del pianeta non è sempre stata desertica: c'è stato un tempo in cui era ricoperta di vegetazione, bagnata da fiumi ed abitata da animali e dall'uomo.

A testimoniarlo sono:

  • molti dipinti rupestri che gli uomini primitivi hanno raffigurato sulle rocce e che ritraggono scene di caccia e dove compaiono ippopotami, coccodrilli, rinoceronti, elefanti, giraffe, cioè animali che oggi non sarebbero in grado di vivere in quelle zone;
  • i letti di antichi fiumi oggi ormai asciutti, ma che scorrono ancora nelle falde sotterranee e riemergono nelle oasi;
  • la cosiddetta vernice del deserto, uno strato nero che ricopre tutte le pietre e i massicci che si trovano nella zona. Essa è data da ossidi di manganese che si sono formati per l'azione di batteri che possono vivere solamente in zone temperate ed umide.

Altri esempi molto importanti dei cambiamenti climatici avvenuti nel pianeta sono dati dall'alternarsi di periodi glaciali e periodi interglaciali, o dalle condizioni climatiche verificatesi nel periodo Carbonifero che hanno consentito la formazione del carbone fossile.

LA LEZIONE PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

CAUSE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Non sempre è facile capire con esattezza quale possa essere stata la causa di un cambiamento climatico, dato che la Terra risente anche dell'influsso degli altri corpi celesti, soprattutto di quelli più vicini ad essa.

I cambiamenti dell'attività del Sole o dell'orbita terrestre modificando la distanza tra la Terra e il Sole possono portare ad un cambiamento del clima.

Non bisogna poi dimenticare gli effetti che hanno sul clima fenomeni come:

  • il sollevamento di catene montuoseche creano un ostacolo alla circolazione dell'aria e possono modificare il clima di intere regioni;
  • i cambiamenti nell'ubicazione degli oceani e dei mari che modificano le correnti marine;
  • le grandi eruzioni vulcaniche che immettono nell'atmosfera grandi quantità di gas e di ceneri che possono essere in grado di coprire il Sole.

PALEOCLIMATOLOGIA

Si chiama paleoclimatologia la scienza che studia il clima del passato. Il suo scopo è quello di poter comprendere come potrà essere il clima del futuro.

 
 
 


SchedeDiGeografia.net

Storiafacile.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

EconomiAziendale.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter