L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L'inquinamento dell'aria - scuola elementare
Cos'è il buco dell'ozono? - scuola elementare
Cos'è la deforestazione? - scuola elementare
L'inquinamento atmosferico - scuola media
Il buco dell'ozono - scuola superiore
L'effetto serra - scuola superiore
Cos'è l'inversione termica? - scuola superiore
Il clima del futuro - scuola superiore
INQUINAMENTO DELL'ARIA
Oggi il fenomeno dell'inquinamento dell'aria è molto diffuso soprattutto nelle aree urbane e in quelle industriali.
Tra le principali cause di tale inquinamento vi sono gli scarichi industriali, quelli degli impianti di riscaldamento delle abitazioni e gli scarichi dei veicoli. Essi comportano l'immissione nell'atmosfera di gas tossici per l'uomo che egli immette nell'organismo attraverso la respirazione e la pelle.
PULVISCOLO ATMOSFERICO
A questi gas tossici vanno aggiunte alcune particelle, molto piccole, di pulviscolo atmosferico che possono avere sia origine organica (batteri, spore, pollini) che origine inorganica.
Nelle zone dove l'inquinamento è maggiore, il pulviscolo atmosferico unito al vapore acqueo, può provocare nebbie molto fitte e cappe di smog con problemi per la visibilità e per le vie respiratorie poiché l'aria diventa malsana.
Queste particelle possono restare per molto tempo nell'aria e, a volte, essere trasportate dai venti anche a notevoli distanze.
PIOGGE ACIDE
Il diossido di zolfo (SO2) e gli ossidi di azoto (NO e NO2) sono i principali responsabili del fenomeno delle piogge acide.
Il loro costante aumento nell'aria è dovuto soprattutto all'uso dei combustibili fossili.
Queste sostanze, combinandosi con il vapore acqueo presente nell'atmosfera per effetto dell'evaporazione, danno luogo alla formazione dell'acido solforico e acido nitrico.
Le piogge, cariche di queste sostanze acide, sono corrosive per monumenti ed edifici e sono pericolose per le piante provocando l'ingiallimento e la caduta delle foglie. Inoltre, vanno ad inquinare il terreno e le acque.
EFFETTO SERRA E BUCO DELL'OZONO
L'anidride carbonica è il principale responsabile dell'effetto serra, ovvero dell'aumento costante della temperatura media del nostro pianeta.
Mentre i clorofluorocarburi, usati in passato nelle bombolette spray e nei frigoriferi, sono i responsabili del buco dell'ozono.
ALTRI GAS PERICOLOSI
Il monossido di carbonio (CO), presente negli scarichi delle automobili, è pericoloso per l'uomo anche a basse concentrazioni.