FORMAZIONE E DISSOLUZIONE DELLE NUVOLE
Perché si formano le nuvole? - scuola elementare
Quanti tipi di nuvole esistono? - scuola media
NUVOLE
Le nuvole, dette anche nubi, si formano quando il vapore acqueo contenuto nell'atmosfera, raffreddandosi condensa dando vita a piccole goccioline.
FORMAZIONE DELLE NUVOLE
Nell'atmosfera è sempre presente una certa quantità di vapore acqueo.
Dato un certo volume di aria, la quantità massima di vapore acqueo che può essere sciolto in esso, dipende dalla temperatura: all'abbassarsi della temperatura diminuisce la quantità massima di vapore acqueo che può essere sciolto in un dato volume di aria e viceversa.
Esempio:
ad una temperatura di
40° C, un metro cubo di aria contiene poco più di 54 g di vapore
acqueo. Se la temperatura scende a 20° C, lo stesso metro cubo di
aria, contiene quasi 18 g di vapore acqueo. A 0° C, sempre lo stesso
metro cubo di aria, conterrà poco meno di 5 g di vapore acqueo e
così via.
Immaginiamo che il nostro metro cubo di aria si trovi a 40° C e venga raffreddato in modo che la temperatura si abbassi a 0°C. L'aria, che prima conteneva 54 g di vapore acqueo, ora ne conterrà solo 5 g. E i restanti 49 g di vapore acqueo? Essi condensano e vengono trasformati in goccioline di acqua.
Quindi, quando la temperatura dell'aria satura (cioè che contiene la massima quantità di vapore acqueo) si abbassa, parte del vapore acqueo presente nell'atmosfera condensa dando vita a delle goccioline di acqua così piccole che rimangono sospese nell'aria. Queste goccioline hanno un diametro di circa 0,02 mm, di conseguenza non sono visibili una ad una, ma tutte insieme vanno a formare una nuvola.
NUCLEI DI CONDENSAZIONE
Il processo di formazione delle nuvole è favorito dalla presenza, nell'aria, di piccole particelle solide di varia natura che prendono il nome di nuclei di condensazione.
Si tratta di particelle igroscopiche, cioè particelle che hanno la capacità di assorbire con molta facilità, le molecole di acqua presenti nell'ambiente circostante.
Queste particelle sono formate da:
- piccolissimi cristalli di sale che hanno avuto origine dagli spruzzi dell'acqua del mare;
- polline;
- granelli di polvere.
CAUSA DEL RAFFREDDAMENTO DELL'ARIA
Perché l'aria si raffredda dando luogo alla formazione delle nuvole?
La Troposfera, che è lo strato di atmosfera più vicino alla Terra, non ha una temperatura costante, ma questa diminuisce all'aumentare dell'altitudine.
Di conseguenza, quando una massa d'aria umida sale, si raffredda e si formano le nubi.
Viceversa, quando una massa d'aria scende, si riscalda e le nuvole si dissolvono.
DISSOLUZIONE DELLE NUVOLE
Quando la massa d'aria nella quale sono presenti delle nuvole si riscalda, le goccioline che formano la nube si trasformano nuovamente in vapore acqueo e la nuvola si dissolve.