GLI STRATI DELL'ATMOSFERA
L'atmosfera - scuola elementare
Quali sono gli strati dell'atmosfera? - scuola media
Il buco dell'ozono - scuola superiore
STRATI DELL'ATMOSFERA
L'atmosfera può essere immaginata come formata da 5 strati:
- la Troposfera;
- la Stratosfera;
- la Mesosfera;
- la Termosfera;
- l'Esosfera.
TROPOSFERA
La Troposfera è lo strato dell'atmosfera più vicino alla Terra.
Il suo spessore è di circa 11 km: questo è un valore medio, infatti lo spessore della Troposfera è maggiore all'Equatore, dove raggiunge i 16-17 km, e minore ai Poli, dove è di soli 7-8 km.
Il termine Troposfera viene dal greco e significa sfera del cambiamento.
In questa sfera vi è una notevole concentrazione di valore acqueo e qui avvengono i fenomeni atmosferici.
Proprio per questa ragione, gli aerei di linea, volano normalmente ad una quota di 12.000 m, quindi appena sopra la Troposfera, in modo da evitare le perturbazioni.
STRATOSFERA
Subito dopo la Troposfera troviamo la Stratosfera: essa va, all'incirca, dagli 11 km ai 50 km.
Al suo interno vi è una fascia detta Ozonosfera perché ricca di ozono.
Nella Stratosfera la temperatura inizia ad aumentare: inizialmente in modo contenuto, poi in modo sempre maggiore. Questo aumento di temperatura è dovuto al calore prodotto nell'Ozonosfera durante la formazione dell'ozono. L'ozono è una molecola formata da tre atomi di ossigeno legati tra loro (O3). L'ozono si forma, partendo dal normale ossigeno (O2), una volta che esso viene colpito dai raggi ultravioletti. L'ozono assorbe la maggior parte dei raggi ultravioletti e rilascia energia sotto forma di calore: ciò spiega l'aumento della temperatura via via che si passa dalla Troposfera agli strati più alti della Stratosfera.
L'Ozonosfera, assorbendo la gran parte dei raggi ultravioletti, impedisce a questi di raggiungere la superficie terrestre dove avrebbero gravi conseguenze per gli esseri viventi.
MESOSFERA
La Mesosfera va dai 50 agli 80 km di quota.
In questo strato dell'atmosfera la temperatura si abbassa rapidamente, all'aumentare della quota, fino a raggiungere i -80 °C.
In questa fascia dell'atmosfera, all'alba o al tramonto, è possibile a volte notare un fenomeno che prende il nome di nubi nottilucenti, dette anche nubi polari mesosferiche. Si tratta di piccoli cristalli di ghiaccio che, illuminati dal Sole, danno vita a dei leggeri bagliori.
TERMOSFERA
La Termosfera si estende al di là degli 80 km di quota.
Il termine Termosfera viene dal greco thermòn che significa calore. Infatti, in questo strato, la temperatura aumenta fino a raggiungere circa 1.200 °C.
IONOSFERA
Nella Mesosfera e nella Termosfera, in una fascia compresa tra i 70 e i 1.000 km di quota, si trova la Ionosfera ovvero uno strato formato da particelle di gas che, in seguito alle radiazioni solari, diventano elettricamente cariche (gli ioni).
La Ionosfera è importante per la trasmissione delle onde elettromagnetiche. Agli inizi del '900 Guglielmo Marconi notò che le onde radio trasmesse dall'Inghilterra erano giunte in Canada grazie al fatto che esse si riflettevano sulla Ionosfera.
Nella Ionosfera sono osservabili anche le aurore boreali, ovvero dei bagliori colorati che si manifestano nelle vicinanze dei Poli e che si verificano in quanto, il vento solare, ovvero particelle cariche di energia emanate dal Sole, interagisce con i gas presenti nella Ionosfera emettendo luce avente varie lunghezze d'onda.
ESOSFERA
L'Esosfera è l'ultimo strato dell'atmosfera, al di là di esso vi è lo spazio interplanetario.
Qui i gas sono estremamente rarefatti e le temperature raggiungono i 2.000 °C.