I CICLONI
Che cos'è un ciclone? - scuola elementare
CICLONE
Un ciclone è una perturbazione atmosferica molto violenta generata da un movimento rotatorio di masse d'aria.
ORIGINE DEI CICLONI
I cicloni si formano negli oceani quando la temperatura dell'acqua raggiunge o supera i 27° C per parecchi metri di profondità.
L'acqua calda è in grado di riscaldare gli strati inferiori dell'atmosfera e, di conseguenza, si formano delle correnti ascendenti di aria calda ed umidità che danno vita a zone di bassa pressione. Quando l'aria calda sale, si raffredda, e il vapore acqueo in essa contenuto condensa provocando la formazione di nuvole.
Durante la condensazione viene rilasciato del calore. Questo ulteriore riscaldamento dell'aria, la fa salire ancora di più, facendo sì che le nuvole si sviluppino sempre più in verticale fino a raggiungere anche i 14 km in altezza.
Intanto le nubi tendono a disporsi tutt'intorno alla zona di bassa pressione, che prende il nome di occhio del ciclone, e che appare calma.
A causa della rotazione terrestre, le nubi iniziano a ruotare intorno all'occhio del ciclone. I venti diventano sempre più violenti fino a raggiungere e superere i 300 km orari.
A questo punto il ciclone si sposta sulla terraferma sulla quale riversa piogge violentissime mentre i venti spazzano via tutto ciò che incontrano.
Poco a poco il ciclone si indebolisce fino a smorzarsi completamente.
CICLONI TROPICALI ED EXTRATROPICALI
A seconda delle aree che colpiscono, i cicloni si differenziano in:
- cicloni tropicali, se colpiscono le zone equatoriali;
- cicloni extratropicali, se colpiscono zone più settentrionali rispetto all'Equatore.
I cicloni tropicali sono i più violenti anche se la loro durata è inferiore rispetto a quella dei cicloni extratropicali.
CICLONI, URAGANI, TIFONI, TORNADO
Cicloni, uragani e tifoni sono fenomeni simili tra loro: ciò che li differenzia è la zona dove si sviluppano.
Si parla di:
- cicloni quando si sviluppano nell'Oceano Indiano;
- uragani, quando si sviluppano nell'Oceano Atlantico;
- tifoni, quando si sviluppano nell'Oceano Pacifico.