L'INQUINAMENTO DEL SUOLO
L'acqua, un bene prezioso - scuola elementare
INQUINAMENTO DEL SUOLO
Il suolo viene inquinato dall'uomo attraverso l'uso di sostanze nocive impiegate in agricoltura e per effetto dei rifiuti.
SOSTANZE NOCIVE IN AGRICOLTURA
In agricoltura vengono utilizzati concimi chimici che hanno come scopo quello di aumentare la fertilità del terreno e veleni per uccidere gli insetti che colpiscono le piante, per combattere muffe e funghi e per eliminare le erbacce.
Queste sostanze non sono pericolose per l'uomo, ma provocano squilibri nell'ambiente naturale poiché uccidono anche insetti e microrganismi utili.
RIFIUTI
Un altro importante fattore di inquinamento del suolo è rappresentato dai rifiuti.
Essi si distinguono, a seconda che possano essere o meno decomposti da microbi in:
- rifiuti biodegradabili;
- rifiuti non biodegradabili.
I rifiuti si dicono biodegradabili quando, i microbi che si nutrono di organismi morti, sono in grado di trasformarli in materie prime. Questi rifiuti non rappresentano un problema per l'inquinamento del suolo, anche se, quando vengono accumulati in grosse quantità possono attirare topi, scarafaggi, parassiti e batteri che sono dannosi per la salute dell'uomo.
I rifiuti non biodegradabili non vengono decomposti dagli organismi. Per questo motivo rappresentano un problema per l'inquinamento del suolo, deturpando l'ambiente e alterando l'equilibrio naturale.