COME SI È FORMATO IL SISTEMA SOLARE
Altre ipotesi sull'origine del Sistema Solare - scuola media
Origine del Sistema Solare - scuola superiore
Evoluzione dei pianeti - scuola superiore
SISTEMA SOLARE
Per Sistema Solare si indente un insieme di corpi celesti che ruotano intorno al Sole.
ORIGINE DEL SISTEMA SOLARE
Il Sistema Solare ha iniziato a formarsi circa 5 miliardi di anni fa con la nascita di una stella: il Sole.
Il Big Bang produsse una grandissima quantità di gas e polveri che formarono la cosiddetta nebulosa planetaria o nebulosa primordiale.
Questi gas e queste polveri iniziarono ad addensarsi sempre più verso il centro e a ruotare lentamente.
NASCITA DEL SOLE
Mano a mano che polveri e gas si addensavano verso il centro, per effetto della forza di gravità, iniziarono a prendere la forma di un disco appiattito: mentre la velocità di circolazione cominciò ad aumentare.
L'aumento della pressione verso il centro provocò un aumento delle temperature che ben presto divennero elevatissime e tali da scatenare delle reazioni nucleari che portarono alla nascita, al centro del sistema, del Sole.
La produzione di energia da parte del Sole iniziò a compensare il collasso di polveri e gas, cioè il loro addensarsi verso il centro: parte del materiale che formava la nebulosa primordiale iniziò a non cadere più sul Sole e a ruotare intorno ad esso.
I gas vennero spazzati via dai venti solari. Essi, però, attratti dalla forza gravitazionale del Sole, vennero trattenuti, insieme alle particelle solide, e continuarono a ruotargli intorno.
PLANETESIMI
Le particelle solide, muovendosi, si scontravano tra loro, si ammassavano diventando sempre più grandi.
In questo modo iniziarono ad esercitare una propria forza di gravità che attirava a sé i corpi vicini di dimensioni minori.
Si formarono così i planetesimi: essi furono gli antenati dei pianeti, degli asteroidi e delle comete che impiegarono decine di milioni di anni per formarsi.