LE ORIGINI DELL'UNIVERSO
Il futuro dell'Universo - scuola media
Le teorie sull'origine dell'Universo - scuola superiore
La legge di Hubble - scuola superiore
Teoria dell'Universo stazionario - scuola superiore
Il Big Bang e la teoria dell'universo inflazionario - scuola superiore
UNIVERSO
Le galassiesono raggruppate tra loro in modo da formare degli ammassi.
Questi ammassi di galassie, separati dallo spazio cosmico, formano l'Universo.
La nostra galassia prende il nome di Via Lattea. Essa, insieme ad altre galassie, forma l'ammasso locale. Quest'ultimo è composto da più di 20 galassie.
Ma vi sono degli ammassi di galassie numerosissimi. Ad esempio, l'ammasso delle Vergini, che dista circa 65.000 anni luce da noi, comprende quasi 3.000 galassie.
ORIGINE DELL'UNIVERSO
Esistono varie teorie sull'origine dell'universo.
Quella più attendibile è la teoria del Big Bang, espressione che significa il grande scoppio.
Questa teoria parte dalla constatazione che l'Universo è in continua espansione. Infatti, osservando lo spettro della luce che viene dalle varie galassie, si è notato che queste si allontanano l'una dall'altra.
Per capire questo fenomeno prendiamo un palloncino e immaginiamo che esso sia il nostro Universo. Segniamo sul palloncino sgonfio tre punti che chiamiamo A, B e C: essi rappresentano tre galassie.
Ora gonfiamo il palloncino: noteremo che i punti disegnati si allontanano l'uno dall'altro. Questo è esattamente quello che avviene nel nostro Universo: l'Universo si espande, come il palloncino nel momento in cui viene gonfiato, ed espandendosi le galassie si allontanano l'una dall'altra, come i punti disegnati sul palloncino.
Va notato, inoltre, che più le galassie sono lontane le une dalle altre, tanto è maggiore la velocità con la quale si allontanano.
ATOMO PRIMORDIALE
Dato che l'allontanamento delle galassie l'una dall'altra è avvenuto nel corso di miliardi di anni, e continua ad avvenire ancora oggi, possiamo immaginare che ci sia stato un tempo in cui tutte le galassie erano vicine e in cui l'Universo era tutto contenuto in una sfera piuttosto piccola nella quale la densità e il calore erano elevatissime. Possiamo chiamare tale sfera atomo primordiale.
BIG BANG
All'incirca 15 miliardi di anni fa, quest'atomo primordiale esplose, scagliando nello spazio materia ed energia sotto forma di particelle elementari: nell'arco di pochi istanti si formarono protoni, neutroni, elettroni, la cui temperatura era elevatissima, ma già sensibilmente più bassa rispetto a quella iniziale.
Questa esplosione, detta Big Bang, dette origine all'Universo.
Intanto, esso si andava espandendo, il suo volume aumentava, mentre la temperatura si abbassava.
Con l'abbassarsi delle temperature, all'incirca 5 miliardi di anni fa, iniziarono a formarsi le stelle, prima, e le galassie successivamente.