IL FUTURO DELL'UNIVERSO
Le origini dell'Universo - scuola media
Le teorie sull'origine dell'Universo - scuola superiore
La legge di Hubble - scuola superiore
Teoria dell'Universo stazionario - scuola superiore
Il Big Bang e la teoria dell'universo inflazionario - scuola superiore
ESPANSIONE DELL'UNIVERSO
Il processo di espansione dell'Universo non si è mai arrestato e continua ancora oggi.
E' naturale, allora, chiedersi quale sarà il futuro dell'Universo.
A tale proposito esistono tre teorie:
- la teoria dell'Universo chiuso;
- la teoria dell'Universo aperto;
- la teoria dell'Universo stazionario.
TEORIA DELL'UNIVERSO CHIUSO
Il Big Bang ha liberato nello spazio energia che ha portato all'allontanamento della materia e al processo di continua espansione che caratterizza ancora oggi l'Universo.
Alcuni scienziati ritengono che, una volta che si sarà esaurita l'energia prodotta dal Big Bang, le galassie si attrarranno per effetto della forza di gravità. Quindi si avvicineranno ad una velocità sempre maggiore fino a quando tutto l'Universo si ammasserà nuovamente nell'atomo primordiale, proprio come era in origine. Si avrà, allora, il Big Crunch, ovvero il collasso finale.
A questo punto si potrebbe avere un nuovo Big Bang e tutto potrebbe ricominciare daccapo.
Questa teoria è detta teoria dell'Universo chiuso o dell'Universo oscillante perché, secondo i suoi sostenitori, ad intervalli di tempo, l'Universo nasce e muore.
TEORIA DELL'UNIVERSO APERTO
Alla teoria dell'Universo chiuso si contrappone quella dell'Universo aperto secondo la quale, nell'Universo, non si avrà mai una forza di attrazione tale da interrompere la sua espansione. Quindi, questo processo di espansione continuerà all'infinito fino a che l'Universo diventerà smisuratamente grande, ma anche freddo e buio.
TEORIA DELL'UNIVERSO SEDENTARIO
Un'altra teoria è quella dell'Universo sedentario che afferma che, anche se l'Universo continua ad espandersi, nel futuro esso non muterà perché si formerà nuovo materiale cosmico che andrà a sostituire quello che via via si va consumando, lasciando inalterate le cose così come sono attualmente.