MAGMI ACIDI
Tipi di vulcani - scuola media
Viscosità del magma - scuola superiore
Magmi basici - scuola superiore
MAGMI ACIDI
Quando il magma contiene silice in misura superiore al 60% esso è detto magma acido.
Il magma acido è un magma molto viscoso che scorre con molta lentezza. Esso fa fatica a risalire nel camino vulcanico rendendo difficile la fuoriuscita del materiale caldo e dei gas in esso presenti.
Questo tipo di magma dà origine ad una attività esplosiva: all'interno del camino vulcanico la pressione è elevata poiché i gas non riescono ad espandersi. Ad un certo punto la pressione è tale da provocare la rottura della parte finale del camino. I gas fuoriescono in un colpo solo e durante l'eruzione vulcanica vengono emessi anche i frammenti di rocce, prodotti dalla rottura della parte finale del camino, e la lava polverizzata. I gas emessi sono estremamente bollenti e si estendono a grande velocità.
MATERIALI PIROCLASTICI
Durante l'eruzione vengono espulsi dei materiali detti piroclastici. Essi sono:
- pomici, ovvero leggeri frammenti di lava porosa, di colore bianco-grigio;
- bombe vulcaniche, lava che solidificandosi in aria prende, una forma affusolata;
- lapilli, frammenti solidi di lava grandi quanto dei sassolini;
- polveri, frammenti ancora più piccoli dei lapilli.
I materiali piroclastici, una volta consolidatisi, formano delle rocce stratificate dette tufi.
DUOMI VULCANICI
Quando la lava è particolarmente acida e, di conseguenza, molto viscosa, si formano delle strutture vulcaniche a cupola dette duomi vulcanici o anche duomi di lava o cupole di lava. Dato che il flusso del magma è molto rallentato, esso tende a sovrapporsi in modo da formare un cumulo al di sopra del cratere.
A seconda del modo in cui il duomo cresce, esso può essere:
- endogeno;
- esogeno.
Si ha un duomo endogeno quando il duomo cresce dall'interno: la lava, risalendo molto lentamente nel condotto, si inizia a raffreddare. La spinta del materiale caldo sottostante deforma, gonfia e spesso rompe gli strati di lava usciti in precedenza.
La rottura delle parti solidificatesi dà luogo alla formazione di brecce, dei blocchi appuntiti che vanno a depositarsi sui fianchi del duomo vulcanico. Con il tempo, il continuo depositarsi di brecce, porta la struttura ad assumere una forma conica, mentre originariamente essa era cilindrica con fianchi ripidi.
Il duomo è esogeno quando cresce all'esterno del vulcano: la lava, riesce a uscire all'esterno del condotto, ma essendo molto viscosa e scorrendo molto lentamente, si deposita vicino al punto di eruzione e l'apice del duomo prende la forma di una piccola depressione. Questi duomi sono detti anche cupole di ristagno.
TAPPO VULCANICO
Può accadere che il magma molto viscoso vada a riempire il camino e quando l'attività vulcanica si ferma per molto tempo, essa rimane nel condotto, raffreddandosi e solidificandosi in modo da dar vita ad un vero e proprio tappo detto tappo vulcanico.