LA FORMAZIONE DELLA TERRA
Come si è formato l'Universo? - scuola elementare
NASCITA DELLA TERRA
Tutto iniziò circa 15 miliardi di anni fa, quando una massa infuocata di materia esplose. Questa esplosione è nota come Big Bang (grande esplosione).
Essa ha portato, dallo stesso materiale cosmico, alla formazione del Sole e della Terra per aggregazione.
Inizialmente la Terra era un blocco freddo.
DA BLOCCO FREDDO A GLOBO ICANDESCENDE
La Terra veniva continuamente colpita da corpi più piccoli che cadevano su di essa: in questo modo la sua massa e la sua temperatura andarono via via aumentando.
A contribuire all'aumento della temperatura vi furono anche i fenomeni di decadimento radioattivo: alcuni elementi radioattivi presenti in questo blocco primitivo si trasformarono in altri elementi liberando calore.
Attraverso questi processi la temperatura raggiunse i 1.000 °C provocando la fusione della Terra che divenne un blocco di lava incandescente.
Questa massa incandescente iniziò a ruotare su se stessa fino a prendere la forma di un globo.
STRATIFICAZIONE DEGLI ELEMENTI
Gli elementi che formavano la Terra iniziarono a disporsi a strati in base alla loro densità:
- ferro e nichel, più densi, si posizionarono al centro;
- i silicati, meno densi, in superficie;
- azoto, idrogeno, ossigeno ed elio, ancora meno densi, si persero nello spazio dando vita alla prima atmosfera.
RAFFREDDAMENTO DELLA TERRA
Il raffreddamento della Terra iniziò circa 5 miliardi di anni fa e fu causata dai moti convettivi che, spostando verso la parte più esterna della Terra il materiale presente all'interno, portò al raffreddamento e alla solidificazione della superficie terrestre.
All'interno della Terra, però, le temperature rimanevano altissime. La fuoriuscita del magma, dalle spaccature che si formavano nel terreno, provocava la formazione di vapore acqueo.
Con l'abbassarsi delle temperature il vapore acqueo iniziò a condensarsi dando inizio ad un periodo di piogge che portò alla formazione degli oceani e delle prime terre emerse.
NASCITA DELLA VITA
L'atmosfera, all'epoca, era ancora formata da gas irrespirabili.
Le prime forme di vita si ebbero in mare: qui nacquero alcune alghe che arricchirono di ossigeno l'atmosfera permettendo lo svilupparsi di forma di vita sempre più evolute.