LA COMPOSIZIONE DELL'ARIA
ARIA DELLA TROPOSFERA
L'aria della Troposfera è formata:
- per il 78% del suo volume da azoto;
- per il21% da ossigeno;
- per l'1% da altri gas, in
particolare:
- da argon per lo 0,9%;
- da anidride carbonica per lo 0,03%
- e per la parte restante da idrogeno, elio, ozono, ed altri gas.
AZOTO
Nell'aria, l'azoto è presente sotto forma di molecole composte da due atomi di azoto legati tra loro (N2).
L'azoto non è importante nella respirazione: l'uomo lo immette nei polmoni insieme all'ossigeno e lo riemette senza che subisca nessuna modifica.
Tuttavia esso è fondamentale per la produzione delle proteine che sono indispensabili per gli esseri viventi.
OSSIGENO
L'ossigeno si trova nell'aria sotto forma di molecole composte da due atomi legati tra loro (O2).
Esso è indispensabile per la respirazione e per la vita degli esseri viventi. Questi, infatti, bruciando l'ossigeno immesso nell'organismo attraverso la respirazione e le sostanze assimilate con l'alimentazione, producono l'energia necessaria alla vita.
ANIDRIDE CARBONICA
L'anidride carbonica è detta anche diossido di carbonio (CO2).
Gli esseri viventi, durante la respirazione, immettono nell'organismo l'ossigeno e producono anidride carbonica.
Le piante, grazie alla fotosintesi clorofilliana, sono in grado di assorbire l'anidride carbonica presente nell'aria e, mediante la luce del Sole, producono ossigeno che restituiscono all'atmosfera: in questo modo evitano che l'ossigeno presente nell'aria venga ad esaurirsi per effetto della respirazione.
La quantità di anidride carbonica presente nell'aria può aumentare, però, in seguito a fenomeni di inquinamento provocando il cosiddetto effetto serra, ovvero un surriscaldamento della superficie terrestre.
VAPORE ACQUEO
Infine, nell'aria presente nella Troposfera, troviamo anche una certa quantità, variabile, di vapore acqueo che forma l'umidità.
L'aria può contenere una quantità massima di vapore acqueo: tale quantità massima è maggiore quando le temperature sono più elevate.
UMIDITA' ASSOLUTA E UMIDITA' RELATIVA
Quando parliamo di umidità dobbiamo distinguere l'umidità assoluta da quella relativa.
L'umidità assoluta indica i grammi di vapore acqueo contenuti in 1 m3 di aria.
L'umidità relativa è il rapporto, espresso in termini percentuali, tra la quantità di vapore presente nell'aria e la quantità massima di vapore acqueo che l'aria può contenere.
Ad esempio, se diciamo che l'umidità è di 6 grammi per m3 di aria stiamo indicando l'umidità assoluta. Se, invece, diciamo che il tasso di umidità è del 70% ci riferiamo all'umidità relativa.
L'umidità viene misurata con l'igrometro che indica l'umidità relativa.
TEMPERATURA PERCEPITA
D'estate, quando l'umidità è molto elevata, accade che la temperatura ci sembra più elevata di quella che realmente è: questa temperatura viene detta temperatura percepita.
Il fenomeno è dovuto al fatto che, essendo l'aria ricca di vapore acqueo, il sudore non riesce ad evaporare dalla pelle e a raffreddare il nostro corpo.