RADIOGALASSIE E QUASAR
Le galassie - scuola media
La Via Lattea - scuola media
La Galassia - scuola superiore
Tipi di galassie - scuola superiore
Gli ammassi di galassie - scuola superiore
RADIOGALASSIE
Esistono delle galassie che emettono onde radio molto intense: esse prendono il nome di radiogalassie.
Attraverso l'impiego di tecniche fotografiche particolari si è scoperto che le radiogalassie emettono grandi getti di materia, lunghi migliaia di anni luce, che si allontanano dal loro nucleo alla velocità di 1.000 chilometri al secondo (km/s).
QUASAR
Emissioni radio estremamente intense provengono anche da alcuni corpi denominati quasar, termine che deriva da quasi stellar radio source, ovvero sorgenti radio di apparenza quasi stellare.
I quasar sono oggetti celesti molto lontani da noi, in genere più di 1 miliardo di anni luce: si tratta degli oggetti celesti più lontani che conosciamo attualmente.
L'intensità dei segnali che giungono fino a noi dimostrano che un quasar è mille miliardi di volte più luminoso del Sole e più splendente di una galassia formata da centinaia di miliardi di stelle anche se le sue dimensioni sono molto più modeste e più simili a quelle di una stella.
RECENTI TEORIE
Secondo alcune recenti teorie, le radiogalassie e i quasar sono oggetti identici con al centro un buco nero e circondati da polveri.
Le differenze che sembrerebbero esistere tra questi due gruppi di oggetti sarebbero dovute esclusivamente ad un diverso punto di osservazione.