MORTE DI UNA STELLA
Le stelle - scuola elementare
Vita e morte di una stella - scuola media
Evoluzione stellare - scuola superiore
MORTE DI UNA STELLA
La morte di una stella avviene con modalità diverse a seconda della sua massa iniziale.
GIGANTE ROSSA - NANA BIANCA - NANA NERA
Nel caso in cui una stella ha una massa simile a quella del Soleo inferiore ad essa, quando muore si espande e si trasforma in una gigante rossa.
Gli strati esterni si disperdono nello spazio fino a che rimane solo il nucleo della stella che diventa una nana bianca.
Quando al suo interno cessa ogni reazione, la nana bianca diventa un punto nero nello spazio che prende il nome di nana nera.
GIGANTE ROSSA - SUPERNOVA - STELLA DI NEUTRONI
Nel caso in cui una stella ha una massa superiore rispetto a quella del Sole, dopo la fase della gigante rossa, a causa dell'aumento della temperatura, si contrae innescando reazioni nucleari che portano alla sua violenta esplosione dando vita ad una stella molto luminosa detta supernova o semplicemente nova.
Dopo alcuni mesi la parte interna della supernova si contrae dando vita a nuove reazioni nucleari fino a quando rimangono solamente dei neutroni.
A questo punto la stella, detta stella di neutroni, ha una nuova fase di stabilità. Essa è estremamente piccola e densa. In realtà l'uomo non ha mai osservato direttamente una stella di neutroni, ma quello che ha potuto vedere è una luce che pulsa che viene prodotta dai neutroni che ruotano velocemente. Proprio per questa ragione la stella di neutroni è detta anche pulsar.
BUCO NERO
Quando una stella ha una massa particolarmente grande, dopo essere diventata una stella di neutroni, essa continua a contrarsi fino a diventare un corpo privo di volume ma dotato di una altissima densità tale da attirare a sé qualsiasi corpo vicino che non può più sfuggire da esso. Questo corpo è detto buco nero.
Anche la luce viene catturata dal buco nero che, proprio per questa ragione, è invisibile.