APPLICAZIONI PRATICHE DEL PRINCIPIO DEI VASI COMUNICANTI
Cosa sono i vasi comunicanti? - scuola media
IMPIANTI IDRICI
Il principio dei vasi comunicanti trova varie applicazioni pratiche.
Quella più diffusa è senz'altro la realizzazione degli impianti idrici.
I serbatoi degli acquedotti sono collocati in posizione elevata.
Mediante dei tubi essi sono collegati alle case, ai palazzi e a tutti gli edifici nei quali deve giungere l'acqua potabile.
Per il principio dei vasi comunicanti l'acqua si disporrà in modo da raggiungere, nelle abitazioni, lo stesso livello che essa ha nel serbatoio dell'acquedotto.
COSTRUZIONE DI CANALI ARTIFICIALI
Le acque dei mari e degli oceani si trovano tutti all'incirca allo stesso livello, salvo alcune eccezione.
Quando viene costruito un canale artificiale, esso si riempie di acqua fino a raggiungere il livello dei mari messi in comunicazione tra loro. Il canale, in questo modo, si riempie di acqua e diventa navigabile.
COSTRUZIONE DI POZZI ARTESIANI
Se una falda acquifera è racchiusa tra due strati di roccia impermeabile, in modo tale che essa risulta essere tenuta stretta al suo interno, nel caso in cui andiamo a costruire un pozzo artesiano nel punto di maggior avvallamento del suolo, l'acqua zampilla in superficie.
In base al principio dei vasi comunicanti l'acqua arriva in superficie fino al livello dell'acqua all'interno del terreno.
DRENAGGIO DI UNA FALDA FREATICA
Qualora si abbia una sorgente sotterranea è possibile scavare un pozzo in modo che l'acqua, al suo interno, per il principio dei vasi comunicanti, raggiunga lo stesso livello dell'acqua presente nella sorgente.
Utilizzando delle pompe nel pozzo si può abbassare il livello dell'acqua presente in esso. Sempre per lo stesso principio, si abbasserà anche il livello dell'acqua presente nella sorgente: in questo modo si potrà drenare l'acqua della falda.