LA FUNZIONE DEI FIORI
Le parti del fiore - scuola elementare
La riproduzione delle piante - scuola media
Il fiore - scuola media
Il fiore - scuola superiore
ORGANI RIPRODUTTIVI
Nelle angiosperme, i fiori svolgono la funzione riproduttiva.
IMPOLLINAZIONE
Grazie al loro profumo, al colore dei petali e ad una sostanza zuccherina che producono, il nettare, i fiori attirano gli insetti e altri piccoli animali impollinatori: questi trasportano il polline da un fiore all'altro permettendo così la fecondazione.
L'impollinazione può avvenire anche ad opera del vento o dell'acqua.
FECONDAZIONE
Quando il granulo pollinico raggiunge lo stigma di un fiore della stessa specie, il tubetto pollinico, un filamento contenete i gameti maschili, entra nello stilo del pistillo fino a raggiungere l'ovario. L'unione dei gameti maschili con l'ovario determina la fecondazione.
Questo tipo di riproduzione è detta riproduzione sessuata.
RIPRODUZIONE ASESSUATA
Accanto alla riproduzione sessuata esiste anche una riproduzione asessuata o riproduzione vegetativa: molte piante, pur essendo dotate di fiori, possono riprodursi anche senza fecondazione.
Nella riproduzione asessuata la nascita di una nuova pianta avviene per mitosi. In questo modo si formano una o più piante geneticamente identiche alla pianta madre.
Una forma di riproduzione asessuata è quella per talea. Questa tecnica consiste nel tagliare, da una pianta, un ramo contenente delle gemme (ramo che prende il nome di talea) e nel piantarlo nel terreno. La talea formerà delle radici dando origine ad una nuova pianta.
Un altro esempio di riproduzione asessuata è quella mediante stoloni. Alcune piante, come le fragole, hanno un fusto trasformato detto stolone: esso striscia sul suolo e dà vita a nuove radici dalle quale si forma una nuova pianta.