IL PETROLIO
Rocce sedimentarie organiche - scuola superiore
Il carbone fossile - scuola superiore
ORIGINE DEL PETROLIO
Il petrolio, così come il carbone fossile, può essere inserito tra le rocce sedimentarie organiche, formatesi da organismi viventi, in epoche molto lontane.
Mentre, però, il carbone ha origine vegetale, il petrolio ha un'origine prevalentemente animale.
Il petrolio è un idrocarburo composto soprattutto da idrogeno e carbonio.
FORMAZIONE DEL PETROLIO
Il petrolio si è formato in epoche preistoriche, in ambienti marini. Oggi, la ricerca di giacimenti petroliferi viene fatta in mare o in zone che un tempo furono ricoperte dal mare.
Il processo di formazione del petrolio inizia quando microscopici resti di plancton marino rimangono intrappolati all'interno di sabbie e argille.
Il loro sprofondamento all'interno della Terra, dove la temperatura e la pressione sono notevolmente più elevate, dà luogo ad una trasformazione estremamente lenta, durata milioni di anni, e che porta alla formazione degli idrocarburi.
I sedimenti di sabbia e di argilla gradualmente si sono trasformati in roccia, detta roccia madre, mentre le sostanze organiche in essi presenti hanno dato vita al petrolio e ad altri composti gassosi, come ad esempio metano e propano. La roccia madre, ad un certo punto, espelle gli idrocarburi i quali, essendo meno densi e più leggeri dell'acqua, risalgono verso l'alto attraverso i pori e le fessure della roccia stessa.
Quando gli idrocarburi incontrano uno strato di roccia impermeabile, la loro risalita si arresta. Gli idrocarburi si ritrovano, così, intrappolati tra i pori e le fessure di rocce che fungono da serbatoi. In genere si tratta di rocce calcaree o arenarie che, essendo porose, si comportano come delle spugne. Si creano, in questo modo, degli accumuli di idrocarburi che costituiscono i giacimenti petroliferi.
PETROLIO E ALTRI PRODOTTI DELLA RAFFINAZIONE
Quello che viene estratto dai giacimenti è il petrolio grezzo. Attraverso un processo di raffinazione si ottengono vari prodotti come la benzina, il cherosene e gli oli combustibili.