IL METODO DELLA PARALLASSE
Le distanze astronomiche - scuola superiore
DISTANZA DI UNA STELLA
Per misurare la distanza di una stella dal nostro pianeta si usano dei metodi indiretti dato che è impossibile procedere ad una misurazione diretta.
Tra questi metodi uno dei più usati è il metodo della parallasse.
PARALLASSE
Per parallasse si intende lo spostamento apparente di un oggetto quando esso viene osservato da due punti diversi.
Facciamo una prova: prendiamo in mano una matita e teniamola davanti a noi con un braccio teso. Ora chiudiamo l'occhio destro e osserviamo la nostra matita. Quindi apriamo l'occhio destro e chiudiamo quello sinistro: apparentemente la posizione della matita ci sembrerà diversa nei due casi.
In astronomia, per parallasse, si intende lo spostamento apparente di una stella rispetto ad uno sfondo di stelle lontanissime, quando essa viene osservata da due punti diversi posti ad una certa distanza.
La parallasse è tanto maggiore quanto più elevata è la distanza dei due punti di osservazione: per questo motivo le misurazioni si fanno a 6 mesi di distanza l'una dall'altra.
Esempio:
A gennaio, la Terra si trova nella posizione A. La stella S si proietta sulla volta celeste nella direzione AS.
L'angolo p evidenziato nella figura a lato è la parallasse della stella.
Dopo 6 mesi, a luglio, la Terra si trova nella posizione B. La stella si proietta sulla volta celeste nella direzione BS.
Anche in questo caso la parallasse della stella è dato dall'angolo p.
Indichiamo con HS il segmento, perpendicolare all'orbita terrestre, che congiunge il Sole alla stella.
Il segmento AB è, in media, lungo circa 300 milioni di km: si tratta della lunghezza media dell'asse dell'orbita terrestre.
L'angolo formato dai segmenti BS e AS è pari a 2p.
Conoscendo l'angolo di parallasse è possibile, effettuando alcuni calcoli trigonometrici, determinare la distanza di una stella.
Il satellite astronomico Hipparcos dell'ESA ha misurato la parallassi di oltre 7.000 stelle.
La stella più vicina alla Terra, la Proxima Centauri, ha una parallasse di 0,782 secondi di grado. Conoscendo questo dato è possibile determinare la distanza dalla Terra che è pari a circa 40.000 miliardi di km.
Più le stelle sono lontane, più la loro parallasse sarà piccola: possiamo determinare solamente la distanza di quelle stelle la cui parallasse non è inferiore a 1/100 di secondo di grado.
PARSEC
Il parsec è una unità di misura delle distanze, usata in astronomia, che parte proprio dal metodo della parallasse.
Un parsec (che si abbrevia con la sigla pc) è la distanza a cui si trova una ipotetica stella che ha una parallasse di un secondo di grado.
DISTANZA DI UNA STELLA IN PARSEC
La distanza di una stella in parsec può essere determinata usando la seguente formula:
d = 1/p
dove
d è la distanza in parsec
p è la parallasse in secondi di grado.