LA SFERA CELESTE
La posizione degli astri - scuola superiore
SFERA CELESTE
In astronomia si è soliti immaginare che la Terrasia situata al centro di una enorme sfera vuota che ruota intorno ad un fittizio asse terrestre il cui prolungamento, dalla parte del Polo nord sfiora una piccola stella che prende il nome di Stella polare.
Sulla superficie interna di questa sfera noi vediamo proiettati i corpi celesti.
Se osserviamo il cielo ci sembrerà che la volta celeste ruoti in intorno a noi da Est verso Ovest. Questo se ci troviamo nell'emisfero boreale. Se, invece, ci troviamo nell'emisfero australe ci sembrerà che la volta celeste giri intorno a noi da Ovest verso Est. In realtà questa è solo un'impressione: essa è dovuta alla rotazione della Terra intorno all'asse terrestre.
Nonostante la sfera celeste sia solamente un'astrazione, essa viene usata in astronomia per stabilire la posizione di un corpo celeste rispetto alla Terra. A tale proposito si usano alcuni punti di riferimento che sono:
- i poli celesti;
- lo Zenit;
- il Nadir;
- l'orizzonte celeste;
- il meridiano celeste;
- l'equatore celeste
POLI CELESTI
Si chiama asse terrestre una linea astratta che congiunge i due poli terrestri: il Polo nord e il Polo sud.
Immaginiamo ora di prolungare l'asse terrestre fino a quando esso non incontra la sfera celeste: i due punti, nei quali, l'asse terrestre incontra la sfera celeste sono detti poli celesti.
ZENIT
Supponiamo di avere un osservatore situato sulla superficie della Terra. Ora supponiamo di tracciare una verticale sopra la sua testa.
Il punto in cui, questa verticale, incontra la volta celeste, prende il nome di Zenit.
NADIR
Il punto opposto allo Zenit si chiama Nadir.
ORIZZONTE CELESTE
Prende il nome di orizzonte celeste la circonferenza massima che divide la sfera celeste in due emisferi: uno superiore e l'altro inferiore.
In altre parole, se noi andiamo a tagliare la sfera celeste con un piano perpendicolare alla retta verticale all'osservatore, dividiamo la volta celeste in due emisferi: l'orizzonte celeste si ottiene proprio dividendo in questo modo la sfera celeste.
MERIDIANO CELESTE
Dato un punto di osservazione, si chiama meridiano celeste la circonferenza massima sulla quale si trovano il Polo nord celeste, il Polo sud celeste, lo Zenit e il Nadir.
EQUATORE CELESTE
La circonferenza massima che divide la sfera celeste in due emisferi celesti, tali che ogni suo punto è equidistante dai poli celesti, prende il nome di Equatore celeste.
L'equatore celeste si ottiene ingrandendo l'equatore terrestre fino a che non interseca la sfera celeste.