GLI STATI DELL'ACQUA
Quali sono gli stati dell'acqua? - scuola elementare
Perché l'acqua cambia stato? - scuola elementare
ACQUA BENE PREZIOSO
L'acquaè indispensabile alla vita degli animali e delle piante: essi, infatti, senz'acqua non possono vivere.
ACQUA ALLO STATO LIQUIDO
In genere l'acqua si trova allo stato liquido.
Se la mettiamo in una bottiglia essa prende la forma della bottiglia. Se prendiamo la stessa acqua e la versiamo in un bicchiere, l'acqua prenderà la forma del bicchiere.
Possiamo allora affermare che la forma che l'acqua allo stato liquido prende varia, mentre il volume dell'acqua rimane invariato.
Questa è una caratteristica di tutti i liquidi e non solamente dell'acqua.
Sulla superficie terrestre, l'acqua allo stato liquido si trova sotto forma di fiumi, mari e oceani. Essi coprono i 3/4 della Terra.
ACQUA ALLO STATO SOLIDO
Se versiamo dell'acqua in un recipiente e lo poniamo in congelatore, dopo un po' di tempo l'acqua si sarà trasformata in ghiaccio, cioè si presenta allo stato solido.
Se togliamo il pezzo di ghiaccio dal recipiente noteremo che esso conserva la forma del recipiente nel quale era contenuta e ciò accade per tutti i solidi.
A volte sentiamo dire che a causa del gelo si sono rotte le tubature dell'acqua: questo accade perché l'acqua, solidificandosi, aumenta il proprio volume, cosa che non si verifica per gli altri liquidi.
L'acqua allo stato solido si trova sotto forma di ghiacciai, neve, brina, grandine.
ACQUA ALLO STATO GASSOSO
Se mettiamo dell'acqua in un pentolino e lo poniamo sul fuoco dopo un po' di tempo la quantità di acqua presente in esso sarà diminuita. Ciò è dovuto al fatto che una parte di acqua si è trasformata in vapore acqueo, cioè l'acqua si presenta allo stato gassoso.
L'acqua allo stato gassoso si trova sotto forma di nebbia, vapore acqueo, nuvole.