QUAL È IL CAMMINO DELL'ACQUA POTABILE?
Noi siamo abituati ad aprire un rubinetto e vedere l'acqua che esce.
Ma come arriva l'acqua fino alle nostre case?
L'acqua che arriva nelle nostre case, nelle scuole, negli ospedali compie un lungo tragitto.
Essa viene prelevata dai fiumi, dai laghi, dalle sorgenti o dalle falde acquifere. Attraverso dei tubi viene condotta ad un acquedotto.
Qui, dentro delle vasche di sedimentazione, viene privata di sabbia, sassi, terreno, che essendo pesanti si depositano sul fondo della vasca.
L'acqua subisce, poi, dei trattamenti chimici. In particolare, ad essa, si aggiunge il cloro che serve ad eliminare i batteri, cioè degli organismi dannosi per la salute dell'uomo.
A questo punto l'acqua è potabilee viene immessa in grandi tubature sotterranee attraverso le quali l'acqua arriva nelle case, nelle scuole, nelle fabbriche, negli ospedali.
Nelle nostre abitazioni l'acqua viene usata per bere e cucinare, per lavarsi, per lavare abiti e stoviglie.
Una volta usata l'acqua si sporca e, per questa ragione, non può andare a mischiarsi con l'acqua potabile, né finire, così com'è nell'ambiente.
L'acqua di scarico viene raccolta da tubature diverse rispetto alle precedenti che prendono il nome di rete fognaria.
Dalla rete fognaria l'acqua giunge agli impianti di depurazione.
Negli impianti di depurazione, in un primo momento, l'acqua sporca viene fatta passare in un setaccio metallico e lasciata riposare in grandi vasche in modo da eliminare le impurità più grossolane.
Successivamente viene inviata in una vasca detta vasca dei fanghi attivi, dove sono presenti dei batteri che si nutrono delle sostanze nocive.
L'acqua, a questo punto, è stata completamente depurata e può essere immessa nuovamente nei fiumi o nel mare senza andare ad inquinarli.