IL PROFILO DI UN SUOLO
Gli strati del suolo - scuola elementare
PROFILO DI UN SUOLO
Se scaviamo nel terreno una buca molto profonda incontreremo degli strati di colore diverso che sono detti orizzonti e che vanno a formare il profilo del suolo naturale.
Un suolo ben sviluppato è formato da 5 orizzonti:
- la lettiera;
- la lettiera in decomposizione;
- lo strato di minerali;
- la zona di transizione;
- la roccia madre.
ORIZZONTI DEL SUOLO
La parte più superficiale del suolo è detta orizzonte O. Essa prende anche il nome di lettiera ed è formata da foglie, rametti di alberi, frutta e altri materiali provenienti da organismi viventi e non ancora decomposti.
Il secondo strato che si incontra prende il nome di orizzonte A. Esso è costituito dalla lettiera in decomposizione, ovvero da resti di animali e vegetali che vengono disfatti dando vita al humus. Il materiale organico decomposto si mescola con i frammenti del terreno. Questo è possibile grazie al lavoro di alcuni piccoli animali come il lombrico che ingurgita terreno e sostanze organiche e, una volta che le ha digerite, le espelle arricchite di sostanze nutritive.
Segue l'orizzonte B costituito in modo particolare da minerali utili per la vita dei vegetali. Qui l'humus è scarso e il terreno poco ossigenato. Le radici degli alberi di maggiori dimensioni arrivano fino a tale strato.
Andando ancora più a fondo troviamo l'orizzonte C che forma una zona di transizione tra il suolo e il sottosuolo. Qui troviamo frammenti di roccia
L'ultimo strato è costituito dalla roccia madre, uno strato formato da roccia dura e compatta.