IL CALICE
Le parti del fiore - scuola elementare
Il fiore - scuola media
Il fiore - scuola superiore
IL CALICE
Il calice è formato dai sepali: foglie generalmente di colore verde, la cui funzione è quella di proteggere il fiore quando esso non è ancora sbocciato.
Iniziamente il calice è chiuso e al suo interno si trova il bocciolo. Quando gli organi del fiore iniziano a differenziarsi, il calice si schiude.
CALICE REGOLARE ED IRREGOLARE
A seconda del fiore, il calice può avere un aspetto diverso.
Una distinzione che è possibile fare, in base a come si presentano i sepali, è tra calici regolari e calici irregolari.
Se i sepali sono tutti uguali tra loro, il calice è detto regolare. In questo caso i sepali sono disposti in maniera simmetrica come se fossero dei raggi di una ruota: questa struttura è detta simmetria raggiata o simmetria radiale o, ancora ciclomeria.
Quando i sepali non sono tutti uguali tra loro il calice è detto irregolare. In questo caso manca una loro disposizione simmetrica.
CALICE DIALISEPALO E GAMOSEPALO
Un'altra distinzione può essere fatta a seconda che i sepali siano separati gli uni dagli altri o meno.
Se il calice è formato da sepali separati si parla di calice dialisepalo, mentre quando i sepali sono fusi tra loro si parla di calice gamosepalo.
CALICE CADUCO, PERENNE, ACCRESCENTE
Una volta che si sono differenziati gli organi interni del fiore, il calice può cadere: in questo caso si parla di calice caduco o deciduo.
Se, invece, il calice rimane anche dopo che si è formato il frutto, esso è detto persistente.
Infine è possibile che il calice, non solo rimanga intorno al frutto, ma continui a crescere in modo da formare un involucro attorno ad esso: in questo caso si parla di calice accrescente.
CALICE ASSENTE O NON RICONOSCIBILE
Alcune specie possono essere prive di calice in quanto il fiore non presenta sepali.
In alcuni casi, invece, il calice non è riconoscibile in quanto il calice e la corolla non sono nettamente distinti tra loro.