ROCCE DUTTILI E ROCCE FRAGILI
Pieghe e faglie - scuola superiore
Le pieghe - scuola superiore
Tipi di faglie - scuola superiore
ROCCE DUTTILI E FRAGILI
Le rocce, quando sono sottoposte ad una forza di una certa intensità, possono piegarsi o spezzarsi. Da qui nasce la distinzione tra rocce duttili e rocce fragili.
Una roccia è duttile quando, sottoposta ad una forza, si piega, modifica la sua forma e, una volta che la forza cessa, mantiene nel tempo la deformazione acquisita. Le rocce maggiormente duttili sono le argille e le arenarie.
Una roccia è fragile quando, sottoposta ad una forza, si deforma ma, se la forza persiste, si spezza in modo improvviso. Le rocce più fragili sono i calcari e le dolomie.
FATTORI DIVERSI DALLA NATURA DELLA ROCCIA
Il comportamento, duttile o fragile, di una roccia non dipende soltanto dal tipo di roccia, ma anche da altri fattori come:
- l'intensità e il perdurare della forza;
- la pressione e la temperatura.
INTENSITA' E PERDURARE DELLA FORZA
Una forza applicata con una bassa intensità per un breve periodo su un qualsiasi materiale, provoca su di esso una deformazione non permanente. In altre parole il materiale riprende la sua forma originaria nel momento in cui la forza cessa. Questo comportamento è detto comportamento elastico.
Se lo stesso materiale viene sottoposto ad una forza più intensa e prolungata nel tempo, la deformazione diventa permanente. In altre parole il materiale conserva la sua nuova forma nel momento in cui la forza cessa. Questo comportamento è detto comportamento duttile o plastico.
Sempre lo stesso materiale, se è sottoposto ad una forza molto intensa o ad una forza applicata bruscamente, si spezza e, quindi, ha un comportamento fragile o rigido.
Queste regole valgono anche per le rocce. Quindi, una forza leggera ed applicata in modo costante favorisce un comportamento duttile della roccia, mentre una forza applicata con una elevata intensità per un tempo breve può portare ad un comportamento fragile della roccia.
TEMPERATURA E PRESSIONE
Una roccia che, sottoposta ad una determinata forza si spezza, in presenza di temperature e pressioni elevate può avere un comportamento duttile.
Questo è dovuto al fatto che le elevate temperature e le elevate pressioni, vanno a modificare la struttura stessa della roccia e la sua composizione mineralogica portando alla formazione di rocce metamorfiche.