GLI ORGANISMI VIVENTI CRESCONO, SI SVILUPPANO E SI RIPRODUCONO
GLI ESSERI VIVENTI CRESCONO E SI SVILUPPANO
Tutti gli esseri viventi crescono e si sviluppano, ma non tutti lo fanno allo stesso modo.
Negli organismi pluricellulari tutto parte da una cellula che, attraverso una serie di divisioni successive, dà origine a tutte le altre cellule di cui si compone l'organismo.
CRESCITA BIOLOGICA
Per crescita biologica si intende:
- sia l'aumento delle dimensioni delle singole cellule di cui è formato l'organismo;
- sia l'aumento del numero di cellule di cui esso è composto.
La crescita, inoltre, può riguardare sia tutte le parti di un organismo che soltanto alcune di esse.
Alcuni organismi continuano a crescere per tutta la vita, mentre altri (ad esempio gli animali) crescono solamente per un periodo della loro esistenza fino a quando non raggiungono le dimensioni tipiche dell'età adulta.
GLI ESSERI VIVENTI SI RIPRODUCONO
Un'altra caratteristica degli esseri viventi è quella di riprodursi, cioè di generare un nuovo organismo che presenta delle caratteristiche simili.
Non tutti gli organismi, però, si riproducono alla stessa maniera. A tale proposito occorre distinguere la riproduzione in:
- riproduzione sessuata;
- riproduzione asessuata.
Si parla di riproduzione sessuata quando due cellule, che provengono da genitori diversi, si fondono è danno vita alla prima cellula di un nuovo organismo.
La prole porterà sia i geni forniti dal padre che quelli forniti dalla madre, questo permette ai nuovi individui di evolversi e di adattarsi.
La maggior parte delle piante e degli animali si riproduce per via sessuata.
Si parla di riproduzione asessuata quando la nuova vita parte da una sola cellula di un solo genitore: questa cellula genera la prima cellula di un nuovo organismo identico al genitore.
Si riproducono per via asessuata, ad esempio, le amebe. Quando un'ameba raggiunge una certa dimensione, fa una copia dei suoi geni e si divide in due: ognuna delle due nuove parti conterrà una copia del materiale ereditario e sarà del tutto identica alla cellula madre, ma avrà inizialmente delle dimensioni minori.