L'EFFETTO CORIOLIS
Perché soffia il vento? - scuola elementare
Vari tipi di vento - scuola elementare
I venti - scuola media
Classificazione dei venti - scuola media
Come si formano i venti - scuola superiore
Cosa sono le celle convettive? - scuola superiore
EFFETTO CORIOLIS
Potremmo essere portati ad immaginare che, poiché i venti si muovono, all'interno di una cella convettiva, da una zona di alta pressione ad una di bassa pressione, essi abbiano un andamento verticale: da nord a sud o da sud a nord. In realtà non è così.
Questi venti, infatti, hanno un andamento obliquo: ciò è dovuto al moto di rotazione della Terra che provoca una sorta di deviazione nella direzione dei venti.
Questa deviazione prende il nome di effetto Coriolis dal nome del suo scopritore.
ROTAZIONE TERRESTRE
Non tutti i punti della superficie terrestre ruotano con la stessa velocità: la velocità di rotazione è legata alla latitudine.
Al Polo la velocità di rotazione è nulla; essa aumenta via via che si ci si avvicina all'Equatore ed è massima all'Equatore.
Immaginiamo allora, un corpo che si muova dal Polo verso l'Equatore: esso si sposterà via via su punti che hanno una velocità sempre maggiore. La sua traiettoria, quindi, risulterà incurvata verso ovest, cioè in senso contrario rispetto al movimento di rotazione della Terra.
Se, invece, immaginiamo un corpo che si muove dall'Equatore verso il Polo esso si sposterà via via su punti che hanno una velocità sempre minore. La sua traiettoria, quindi, risulterà incurvata verso est.
Di conseguenza, i venti che soffiano nella cella polare, essendo masse di aria che si muovono dal Polo verso l'Equatore, sono deviati verso occidente. Per questo motivo sembrano provenire da Est e, pertanto, sono detti venti orientali.
I venti che soffiano nella cella centrale, essendo masse di aria che si muovono dall'Equatore verso il Polo, sono deviati verso oriente. Per questo motivo sembrano provenire da Ovest e sono chiamati venti occidentali.
I venti che soffiano nella cella tropicale, e che vanno dal Polo verso l'Equatore, sono deviati verso occidente: per questo motivo sono detti anche venti orientali alisei.