L'ACQUA FONTE DI ENERGIA
ACQUA FONTE DI ENERGIA
L'acqua, oltre ad essere indispensabile per la vita, può anche essere sfruttata per la produzione di energia.
NELL'ANTICHITA'
Già nell'antichità l'acqua veniva usata per produrre energia. Essa azionava le ruote dei mulini impiegati per macinare il grano o le ruote dei frantoi che servivano a produrre l'olio.
DAI MULINI ALL'ENERGIA IDROELETTRICA
Intorno al 1200 si svilupparono notevolmente le attività artigianali, ma i macchinari dell'epoca, ed in particolare i telai, funzionavano ancora manualmente.
Fu nel '700 che si ebbe l'invenzione della macchina a vapore. Con questa invenzione, a muovere un macchinario, non era più la forza dell'acqua corrente, ma il vapore.
L'invenzione della macchina a vapore portò ad un cambiamento epocale nella storia dell'uomo che determinò la rivoluzione industriale: i macchinari delle industrie, le locomotive, le navi e anche le automobili erano mosse grazie al vapore acqueo.
Ben presto l'acqua venne impiegata anche per produrre energia idroelettrica.
MACCHINA A VAPORE
Il funzionamento delle macchine a vapore è il seguente: viene portata ad ebollizione una certa quantità di acqua in modo da produrre vapore. Esso, espandendosi, preme contro le pareti del contenitore e mette in movimento un pistone.
ENERGIA IDROELETTRICA
Per ottenere l'energia idroelettrica, l'acqua viene inviata da un bacino verso una turbina, posta più in basso. La spinta dell'acqua alimenta così un generatore di corrente.
PREGI E DIFETTI DELL'ENERGIA IDROELETTRICA
L'energia idroelettrica è un'energia pulita: per ottenerla non occorre bruciare nessun combustibile.
Inoltre, si tratta di un'energia rinnovabile, cioè prodotta da una fonte energetica che si rigenera almeno alla stessa velocità con cui si utilizza.
Rispetto ad altre forme di energia essa ha un ottimo rapporto tra energia impiegata per ottenerla e energia prodotta.
Va detto, però, che la costruzione di grandi dighe, necessarie per il suo ottenimento, può provocare alterazioni molto sensibili dell'ambiente naturale circostante.
ENERGIA PRODOTTA DALL'ACQUA DEL MARE
L'energia può essere ottenuta anche sfruttando i movimenti del mare, ovvero:
- il moto ondoso;
- le maree;
- le correnti marine.